Cos’è il GrEst?

IL GREST… PIÙ DI UN CENTRO ESTIVO!

È un’esperienza estiva caratterizzata da un’intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi/e di diverse età e animatori che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono e crescono con lo stile proprio dell’oratorio.

Si differenzia da altre proposte ricreative “laiche” per una sua particolare attenzione alla dimensione religiosa che traspare dal clima educativo, ma anche dalla proposta esplicita di Gesù Cristo nei momenti di riflessione e preghiera, ben armonizzati con il tema e la struttura organizzativa.

La strategia di base sta nel coinvolgimento a tutti i livelli, dei ragazzi che si devono sentire protagonisti di una storia che loro stessi costruiscono giorno per giorno, con la collaborazione di animatori, adulti, genitori.

Si inserisce all’interno delle attività promosse dalla parrocchia con una sua specifica indole di animazione durante il periodo estivo di giovani e ragazzi, come opportunità di vita comunitaria con genitori e adulti in un clima educativo del tutto favorevole.

 Animazione

Che sia raccontata, rappresentata o proiettata, all’inizio il contatto tra il tema e i ragazzi è la storia. La storia è il congegno per scatenare discussioni, la scusa per attivare riflessioni sui temi importanti, la cornice per il quadro delle esperienze e dei giochi per l’attività estiva.

 Laboratori

Il laboratorio è uno spazio scelto da ciascun ragazzo dove esprimere in modo attivo la propria personalità, i propri talenti e dove poter costruire oggetti apprezzando tecniche e materiali che diversamente sarebbero prive di significato per il ragazzo. È un luogo divertente adatto a sperimentare semplici regole di vita sociale: la cooperazione, il rispetto degli altri e del valore dei materiali utilizzati.

 Giochi

Il gioco è il “portone” principale dell’attività educativa nel tempo libero dei bambini e dei ragazzi. È uno dei loro linguaggi, è il mondo sperimentale dove affrontano le grandi sfide esistenziali: la creatività, la collaborazione, la costanza, il rispetto delle regole, l’avere un obiettivo.

 Giornata tipo

Ore 15.00 Accoglienza
Ore 16.00 Laboratorio
Ore 17.15 Pausa merenda
Ore 18.00 Giochi
Ore 19.00 Conclusione

* In caso di pioggia l’attività si concluderà sempre alle ore 19.00.

 Uscite

Le uscite sono ulteriori occasioni per vivere, sviluppare e consolidare le dinamiche socio-affettive, la comunicazione e la condivisione tra coetanei e con gli animatori.

Il GrEst propone tre uscite, una a settimana, e vi partecipa solo chi riconsegna in segreteria l’autorizzazione e la quota nei tempi utili indicati.

 Serate

Le serate del GrEst sono i momenti in cui condividere con le famiglie dei ragazzi, quanto si vive nelle varie giornate di attività… l’entusiasmo, l’allegria… lo spirito del GrEst!

Le serate proposte sono due:

  • “Stasera tutto è possibile by GrEst” con la Gara di Torte, il venerdì della seconda settimana;
  • la Serata Finale, il venerdì della terza settimana.

 Grestino

Una proposta SPECIALE per i bambini di I elementare!

Oltre alle attività comuni del GrEst, per loro sono pensate di settimana in settimana specifiche attività creative, di laboratorio, di manipolazione di vari materiali, di gioco e di fantasia.

LE EDIZIONI

WUNDER – Misteri Nordici

dal 16 giugno al 5 luglio 2019

Nell’antico regno Vichingo tra i ghiacci perenni e i meravigliosi fiordi della penisola scandinava si erge imponente il Villaggio di Wunder, la più bella tra le città del Nord!

Ma qualcosa di spaventoso e inaspettato si abbatte sul Villaggio, il “Corno degli Eventi Tragici” inizia a suonare: la Diga dei Giganti è crollata e il fiume ha inghiottito le coltivazioni.

YUBI – I Custodi delle Luci

dal 17 giugno al 6 luglio 2018

Nell’antico Giappone due villaggi all’interno di una valle sono in conflitto da secoli. Rukea – lo spirito della paura – alimenta la loro rivalità e si nutre dei loro sospetti, in attesa di conquistare il tempio di Yubi al centro della valle, ultimo ostacolo al regno dell’oscurità. Ichiro Rui, due ragazzi appartenenti ai villaggi rivali, vengono scelti da Shiro – lo spirito della scimmia – per ritrovare le quattro luci del tempio di Yubi andate perdute: soltanto il loro potere potrà fermare Kaeru e riportare la pace nella valle.

Con l’aiuto del buffo pollo Tori e di due magiche armi – lo Scrigno della Luce e il Pennello della Parola – i due ragazzi dovranno superare mille insidie e difficoltà e si troveranno ad affrontare l’ostacolo più grande che si nasconde nel loro cuore: la diffidenza e la mancanza di fiducia reciproca.

ESPERA – Un Desiderio per il Domani

dal 11 giugno al 30 giugno 2017

Nadia e Luca sono fratelli; lei ha dodici anni, lui dieci. In vacanza coi genitori in Messico si annoiano finché, inseguendo una bellissima farfalla, si perdono nella foresta. Camminano senza orientarsi e incontrano una ragazza dalla pelle olivastra: Atlacoya. Non potendo aiutarli a tornare all’albergo, li ospita nel villaggio dove abitano discendenti maya e aztechi.

A Espera le persone sono stese o sedute e non combinano nulla a causa di una maledizione: cinque secoli fa, il tiranno Montezuma ha condannato loro a non avere più desideri, cioè a non avere voglia di fare alcunché. Per contrastare il sortilegio, il mago Tictac ha fabbricato per Espera un Grande Totem, che però è stato di recente rubato.

EDELON – e la Porta Straordinaria

dal 12 giugno al 1 luglio 2016

In pieno Medio Evo, nella signoria di Edelon, un ragazzo cammina felice con i suoi pochi zecchini duramente guadagnati dal mugnaio: si chiama Martino e il suo più grande sogno è diventare cavaliere. Una strana coppia di saltimbanchi, Anita e il drago nano Piccardo, gli si avvicinano e, dopo averlo distratto con i loro giochi, riescono a rubargli il denaro e a scappare. La loro fuga, tuttavia, termina nella bottega di Rowen, il fabbro del paese, dove vengono raggiunti da Martino: nel parapiglia che ne nasce, uno scrigno di legno si rompe, rivelando al suo interno delle strane chiavi…

KALEIDOS – Oltremare, ciurma!

dal 14 giugno al 3 luglio 2015

Uno strano personaggio vaga per il porto con fare sospetto: è il Reclutatore Fantasma, che sta distribuendo i Dobloni Blu per arruolare la nuova ciurma della Konfido, l’antico galeone del pirata Galileus. Chi riceve il Doblone ha la possibilità di partire per un’avventura incredibile tra i sette mari, alla ricerca di un leggendario tesoro: Kalèidos. Rebby, Pierre e il pinguino Pan, assieme al vecchio corsaro Mendoza, sono tra i prescelti.

Accompagnati dal timone parlante Otty e dalle strofe di una filastrocca-canzone scritta da Galileus, i quattro amici si troveranno ad affrontare le sfide più incredibili, tra sirene e pirati, enigmi e oggetti misteriosi, scontri e tradimenti, che metteranno alla prova le loro capacità e la loro amicizia.

ZAWADI – Il Sentiero del Fuoco

dal 15 giugno al 4 luglio 2014

Il villaggio di Karibu sta festeggiando l’inizio dell’estate, quando un evento misterioso getta tutti nella paura: è stata rubata la Pietra Sacra che consente di rinnovare il fuoco, fonte di vita per la tribù; anche Kuro, il Custode del Fuoco, è scomparso. Gli indizi parlano chiaro: i responsabili dell’accaduto sono i guerrieri di Kuchoma, il lontano Villaggio di Lava. Una misteriosa visione di Thoro, lo sciamano, indica che l’unico in grado di recuperare la Pietra e liberare Kuro è il piccolo Babù: è lui il Prescelto, chiamato a percorrere Zawadi, il Sentiero proibito del Fuoco, per giungere fino a Kuchoma.