ANIMATORE WORK-IN-PROGRESS

Il Cantiere della Formazione

CHI NON SI FORMA SI FERMA!

La Formazione è lo strumento che ci aiuta a rimanere al passo e nello stile dell’esperienza e del servizio che vivremo, anche se si è già con un po’ di esperienza.

 

Ecco allora il Corso di Formazione in parrocchia ed altre occasioni per perfezionare e approfondire le proprie capacità sull’Animazione.

Percorso Formativo 2020

Il percorso formativo per gli Animatori del GrEst Casale sarà condiviso assieme al gruppo Animatori del GrEst Conscio ed è costituito di due itinerari:

PRIMA ESPERIENZA
  • Itinerario rivolto a coloro che sono alla prima esperienza o con un anno di esperienza di animazione al GrEst Casale. Durante il corso verranno affrontati alcuni temi di base, come l’identità dell’animatore, e alcune tecniche di animazione, oltre all’approfondimento del tema dell’Estate 2020.

 

  • Sono previsti n° 3 incontri obbligatori a cadenza mensile.
SECONDA FORMAZIONE
  • Itinerario rivolto a coloro che hanno due o tre anni di esperienza di animazione al GrEst Casale. Durante il corso verranno rievocati e approfonditi alcuni temi di base importanti per l’animatore e si dedicheranno tempi alla progettazione e programmazione dell’esperienza estiva.

 

  • Sono previsti n° 3 incontri obbligatori a cadenza mensile.

N.B.! Per ESSERE ANIMATORE al GrEst Casale è necessaria la presenza al 75% degli incontri.

Colloquio Motivazionale

Gli Animatori al primo anno di esperienza al GrEst Casale dovranno sostenere un colloquio conoscitivo con don Riccardo e il Responsabile della Formazione Animatori.

Le date dei colloqui saranno comunicate prossimamente.

Uscita Animatori

8-9 giugno 2020

Prima di iniziare il GrEst, un’uscita formativa per sperimentare la formazione, approfondire il tema dell’Estate 2020 e prepararsi tecnicamente all’esperienza estiva.

Prossimamente tutte le informazioni.

Calendario

Per entrambi gli itinerari il corso si svolgerà nella medesima giornata, per poi sviluppare proposte distinte nel corso di ogni serata.

Gli incontri avranno orario 20.00-22.30, iniziando con un apericena.

Il luogo di ciascun incontro formativo verrà comunicato di volta in volta.

Google Classroom

Il materiale degli incontri formativi può essere consultato e scaricato nella piattaforma Google Classroom.

 

Chiedere il codice per accedere.

Per approfondire…

L’ANIMATORE. Chi è costui?

Per scoraggiare tutti coloro che hanno pregiudizi e una visione tuttora distorta di questo LAVORO, e bene spiegare subito cosa non è un Animatore.

Animare è COLTIVARE!

C’era una volta un grande terreno incolto. Nessuno lo aveva mai coltivato prima e si era riempito di erbacce di ogni tipo tanto che pareva impossibile poterci ricavare qualcosa di buono.

Il credo dell’Animatore

Ogni uomo si porta dentro una sua storia. Crede in qualcosa o non crede più a nulla. Questa “fede” condiziona intensamente la sua lettura del reale e i suoi progetti.